ADULTI

Un percorso di consulenza psicologica, e più ancora di psicoterapia, permette alla persona di sbocciare, ossia di esprimere se stessa valorizzando la propria unicità, la libertà di scelta, la responsabilità di sé sviluppando le proprie risorse per fronteggiare gli eventi della vita.

Può accadere che ci si renda conto di ritrovarsi frequentemente in situazioni, sia personali che relazionali, che si ripetono nella vita e che suscitano malessere e sofferenza (difficoltà e fallimenti nelle relazioni, problemi lavorativi, scarsa stima di sé e delle proprie capacità che blocca nella realizzazione dei propri desideri o progetti).

Il percorso psicologico permette alle persone di acquisire maggiore consapevolezza rispetto a quello che accade dentro di loro; imparare a conoscere se stessi permette di fare scelte e comportarsi in modi più consoni al proprio modo di essere, valorizzando le proprie risorse e peculiarità aumentando l’autostima. In questo modo anche le proprie relazioni potranno divenire più soddisfacenti e gratificanti.

Quando può essere d’aiuto lo psicologo?

La decisone di rivolgersi ad uno specialista è talvolta combattuta, fonte di dubbi, preoccupazioni, timori; quando ci si rende conto che quanto è stato fatto finora non ha portato ad una soluzione e ad un miglioramento, e ci si sente ancora ansiosi, agitati, tristi, incapaci di realizzare i propri desideri e obiettivi, allora la figura dello psicologo può essere d’aiuto.

Ci sono una serie di segnali di allarme che possono indicare in modo più chiaro la necessità di rivolgersi ad un esperto, come l’insoddisfazione nel rapporto di coppia, difficoltà lavorative, sentimenti negativi quali ansia, senso di solitudine, vissuti di inadeguatezza, che danno vita alla sensazione di essere bloccati.

Può anche accadere che si stia attraversando un periodo particolarmente difficile e faticoso della propria vita, o che ci si trovi a fronteggiare cambiamenti o perdite significative; tutto ciò può destabilizzare, far venir meno la fiducia in se stessi, rendendo più difficile la quotidianità.

La consulenza psicologica e la psicoterapia rappresentano un percorso utile per chi sperimenta difficoltà quali:

  • vissuti di insoddisfazione rispetto a sé e alla propria vita;
  • disturbi dell’umore, depressione;
  • disturbi d’ansia e attacchi di panico;
  • difficoltà e insoddisfazione nelle relazioni interpersonali, nel vivere una relazione di coppia gratificante;
  • difficoltà nell’elaborazione e nella gestione di una separazione (coniugale, lavorativa, cambiamenti nelle relazioni in generale);
  • difficoltà relazionali e affettive legate ad una fase di crisi e/o di cambiamento di vita (maternità o nuova genitorialità, pensionamento, lutto);
  • pensieri o azioni ossessive (non riesco a non pensare o a non fare queste cose che mi vengono in mente senza che io possa controllarle);

Come si svolge

Le prime fasi di conoscenza vengono definite consulenza, in cui la situazione problematica viene inquadrata e compresa nella sua globalità, per poi considerare l’opportunità o meno di un percorso terapeutico che verrà poi discusso e condiviso con il paziente. A volte capita che per alcune persone siano sufficienti gli incontri di consultazione per smuovere le acque e liberarsi dal blocco psicologico. Per altri la consultazione può essere l’incentivo per avere la motivazione di intraprendere un percorso terapeutico più profondo.