MEDIAZIONE FAMILIARE

La Mediazione Familiare è un percorso che permette ai coniugi di riorganizzare le relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio aiutandoli a trovare accordi positivi per sé e per i figli, in modo da collaborare in maniera soddisfacente superando modalità relazionali caratterizzate da conflitti più o meno attuali, rivendicazioni, colpevolizzazioni reciproche. La Mediazione Familiare attiva la responsabilità e l’autonomia personale dei genitori nel prendere le decisioni che definiranno aspetti della nuova realtà di vita con i loro figli. Questo percorso può essere offerto a genitori divorziati, separati, che hanno necessità di rivedere gli accordi della propria separazione affinché risulti più soddisfacente per sé e per i figli, e alle coppie che intendono separarsi, affinché la separazione possa essere portata a termine trovando accordi che permettano l’esercizio della comune responsabilità genitoriale e il benessere dei figli. In mediazione familiare è possibile raggiungere accordi relativi al come comunicare la decisione ai figli e alla famiglia allargata, al calendario settimanale dei figli, alla divisione dei beni comuni, al progetto educativo condiviso, agli incontri con i nuovi partner o le famiglie d’origine.

Come si svolge?

Il percorso prevede la presenza di entrambi i genitori a ogni incontro di un’ora e mezza ciascuno, ogni quindici giorni (con una media di 10 incontri totali).
Il lavoro si svolge nella più totale riservatezza; il mediatore non riferisce né al Giudice, né alle altre persone che hanno suggerito l’intervento, in quanto saranno i genitori medesimi a comunicarne gli esiti